IX Foro Pymes - Italia | America Latina

IX Foro Pymes - Italia | America Latina

Da: 20/10/2025 09:45 a: 22/10/2025 12:30
Dove: Castelbrando, Cison di Valmarino (TV)
Eventi in Veneto

Venicepromex ti invita  a partecipare agli eventi gratuiti nell'ambito del IX FORO PYMES - ITALIA | AMERICA LATINA.

Ti aspettiamo all'apertura del IX Foro Pymes lunedì 20 ottobre 2025 dalle 9:45 alle 12:45 e alla chiusura del IX Foro Pymes mercoledì 22 ottobre 2025 dalle 9:30 alle 12:30 presso Castelbrando a Cison di Valmarino (TV).

Due giornate di confronto internazionale per esplorare sfide e opportunità per le imprese venete in America Latina.

Leggi l'invito firmato dal Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti  Mario Pozza e il Segretario Generale dell’IILA-Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana Antonella Cavallari

Apertura IX Foro Pymes – 20 ottobre

Saluti istituzionali e interventi con rappresentanti del Governo italiano, Assocamerestero, IILA, Unioncamere e autorità latinoamericane.

Scopri il programma dettagliato

Perché partecipare?

  • Un appuntamento strategico per le PMI che guardano ai mercati esteri con la presenza di circa 50 operatori dei settori agribusiness, biotech e meccanica provenienti da 11 paesi: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Guatemala, Messico, Panama, Perù, Uruguay e Venezuela
  • Presenza delle massime istituzioni italiane e latinoamericane
  • Visione e continuità per lo sviluppo internazionale delle PMI

Chiusura IX Foro Pymes – 22 ottobre
Focus sugli strumenti operativi per le PMI a favore del mercato latinoamericano: Assocamerestero, ICE, SACE, SIMEST, MAECI  e gli interventi di Università Ca' Foscari di Venezia e Università degli Studi di Padova.

Scopri il programma dettagliato

Perché partecipare?

  • Focus strategico: America Latina come mercato di opportunità per le PMI venete
  • Incontro diretto con attori istituzionali chiave
  • Approfondimenti con esperti e accademici

🕘 Entrambi gli appuntamenti si terranno al Teatro Magno di Castelbrando.
🍽️ Agli interventi seguirà un light lunch entrambe le giornate.

La partecipazione agli eventi è gratuita - previa iscrizione on line obbligatoria preferibilmente entro il 16 ottobre - fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Riserva il tuo posto cliccando qui

Nei giorni antecedenti l'evento ti invieremo una mail di memo.

L'evento è realizzato nell’ambito del progetto "IX FORO PYMES" finanziato dalla CCIAA di Treviso-Belluno| Dolomiti, inserito nel Programma promozionale 2025 sottoscritto dalla Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Venicepromex - Agenzia per l'Internazionalizzazione s.c.a.r.l.
Sara D'Agostino - sara.dagostino@vepromex.it - Tel. 049 8208329


Nell’ambito dello stesso progetto "IX FORO PYMES" è stata organizzata a Cison di Valmarino (TV) il 20 ottobre 2025 una giornata di incontri B2B in presenza con operatori latinoamericani. Gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 14:00 dopo l'apertura del Foro.

LA PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI B2B È RISERVATA ALLE AZIENDE CHE HANNO GIÀ ADERITO ALL'INIZIATIVA, LE QUALI, IN CASO SIANO STATE SELEZIONATE DAI BUYER LATINOAMERICANI, RICEVERANNO UNA COMUNICAZIONE CON L'AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI.

Quali settori sono coinvolti?

  • Agribusiness (macchine e tecnologie per l’agricoltura e per la trasformazione di alimenti e bevande...)
  • Biotech (farmaceutica e diagnostica; agricoltura e ambiente...)
  • Meccanica (realizzazione di componenti, impianti e macchinari...)

Cosa ti aspetta?

  • Agenda personalizzata di business meetings della durata di circa 45 minuti con operatori selezionati da: Argentina, Brasile, Cile, Guatemala, Messico, Panama, Paraguay, Perù e Uruguay;
  • Incontri B2B in lingua spagnola/portoghese, per i quali è previsto un servizio di interpretariato collettivo in spagnolo/portoghese;
  • Partecipazione gratuita per le imprese venete.

Questa iniziativa usufruisce di un contributo in regime “de minimis” per un importo indicativo massimo previsto di Euro 2.500 ad azienda. Venicepromex provvederà a comunicare a ciascuna azienda aderente all’iniziativa il valore effettivo dell'aiuto “de minimis” in base al numero effettivo delle imprese partecipanti.