Servizio gratuito di International Assessment

Servizio gratuito di International Assessment

Da: 22/01/2025 13:00 a: 05/02/2025 20:00
Dove:

Vuoi crescere nei mercati esteri?

Cerchi supporto per sviluppare un piano strategico efficace per affrontare questa sfida?

Nell’ambito del progetto “Internazionalizzazione Sistema Nord Est 2024” finanziato dalla Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia, dalla Regione del Veneto, e dalla Provincia autonoma di Trento, offriamo alla tua azienda l’opportunità di svolgere un “International Assessment”, un percorso di analisi sullo stato di sviluppo del processo di internazionalizzazione della tua azienda.

Cos’è l’International Assessment?
L’International Assessment è un servizio dedicato alle PMI che vogliono affacciarsi o consolidare la propria presenza nei mercati esteri. Attraverso il confronto con un esperto, verrà esaminata la preparazione della tua azienda in ambiti fondamentali come:
1. PRODOTTO/SERVIZIO 
2. MERCATI 
3. STRATEGIE 
4. RISORSE UMANE 
5. PROCESSI 
6. EXPORT DIGITALE 
7. COMUNICAZIONE/PROMOZIONE

L’obiettivo è far emergere i suoi punti di forza, gli ambiti di miglioramento e le esigenze su cui intervenire con un piano di attività a supporto di un progetto di internazionalizzazione.
Il risultato finale è un report, che restituisce una fotografia nitida della tua azienda rispetto alla sua propensione all’export, accompagnata da una proposta di attività con focus su due ambiti prioritari.

Il servizio di INTERNATIONAL ASSESSMENT prevede:

  • un primo contatto conoscitivo per concordare tempi e modalità di erogazione del servizio;
  • la sottoscrizione di un contratto di erogazione del servizio “International Assessment”;
  • un confronto in azienda della durata indicativa di 3 ore gestito dai referenti di Trentino Sviluppo;
  • la presenza durante l’intervista del titolare/amministratore delegato e dell’export manager (si consiglia il coinvolgimento anche della/del responsabile produzione, risorse umane e comunicazione poiché aggiunge valore alle informazioni utili per l’audit/assessment);
  • la presentazione del report finale tramite call conference della durata di circa 1 ora;
  • l’invio del report finale.

Il servizio riguarda un progetto pilota nell’ambito del progetto Sistema Nord Est.

Chi può partecipare?
Possono aderire al progetto solo le PMI (non grandi imprese) attive con sede legale e/o unità locale in Friuli-Venezia Giulia, in Veneto e in Trentino, iscritte al registro imprese e appartenenti al settore secondario. L’iniziativa è riservata ad un numero limitato di aziende, suddivise equamente tra imprese con sede in Veneto, nel Friuli-Venezia Giulia e in Trentino. Nell’accettazione delle richieste di partecipazione, si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande di adesione, fino ad un numero massimo di quattro aziende per ogni territorio.

Chi coordina il progetto?
Il soggetto che coordina le suddette attività, sia per le imprese con sede in Veneto che in Friuli-Venezia Giulia che in Trentino, è Trentino Sviluppo, partner operativo del team di progetto.
Le imprese che intendono aderire all’iniziativa devono inviare la richiesta di partecipazione a Trentino Sviluppo.

Documentazione necessaria per partecipare
Per partecipare è necessario:

  • leggere la circolare informativa e compilare la manifestazione di interesse al seguente link INTERNATIONAL ASSESSMENT;
  • trasmettere all’indirizzo segreteria@pec.trentinosviluppo.it la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000, per cui v. allegato 1 (precisiamo che le dichiarazioni rilasciate dall’impresa saranno verificate e in caso di mendaci dichiarazioni l’impresa incorre nelle responsabilità penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000).

La documentazione sopra indicata potrà essere inviata a partire da mercoledì 22 gennaio (ore 13.00) fino a mercoledì 5 febbraio (ore 20:00).

Quanto costa?
In considerazione del finanziamento da parte dei 3 partner, le imprese delle due Regioni e della Provincia autonoma di Trento attive e iscritte al registro imprese, accederanno al servizio GRATUITAMENTE.

Per maggiori informazioni si prega di contattare: Trentino Sviluppo (Doriana Prudel: doriana.prudel@trentinosviluppo.it).

Il progetto “Sistema Nord Est” nasce dalla volontà della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, della Regione del Veneto, e della Provincia autonoma di Trento di attivare azioni comuni a favore dell'internazionalizzazione delle imprese del territorio. Coinvolge numerosi attori del territorio, tra cui Trentino Sviluppo, capofila del progetto, Finest, Unioncamere Veneto, Venicepromex, la Camera artigianale della Regione Istriana e la Camera di Commercio e Industria della Serbia.